Scelta del Contraente:
Procedura Aperta
Struttura Appaltante: SERVIZIO PIANO SOCIALE DI ZONA ALTO TAVOLIERE
Cig: 908612076B
Cup: J41B19000770003
Stato: In corso di valutazione
Oggetto: AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER L’ATTIVAZIONE DI UN PARTENARIATO CON ETS AI FINI DELLA CO-PROGETTAZIONE DEI SERVIZI RELATIVI AL CENTRO SERVIZI PER LE FAMIGLIE AI SENSI DELL’ART. 55 DEL D. LGS. N. 117/2017;
Descrizione: Il servizio di cui all'oggetto intende realizzare, azioni di contrasto alla povertà, azioni di consulenza psicologica e legale, azioni di accompagnamento e sostegno alla genitorialità, nonché attività socializzanti per famiglie e minori, e che pertanto, il predetto servizio si rileva come fondamentale per rispondere ai bisogni dei minori e delle famiglie. Per l'attivazione del servizio menzionato si richiama l’art. 55 del d. lgs. n. 117/2017, il quale disciplina, in modo generale e relativamente alle attività di interesse generale, previste dall’art. 5 del medesimo codice, l’utilizzo degli strumenti della co-programmazione, della co-progettazione e dell’accreditamento; - in particolare, l’art. 55 c. 3 il quale prevede che: “la co-progettazione è finalizzata alla definizione ed eventualmente alla realizzazione di specifici progetti di servizio o di intervento finalizzati a soddisfare bisogni definiti…” - inoltre il c. 1 del medesimo articolo prevede che: in attuazione dei principi di sussidiarietà, cooperazione, efficacia, efficienza ed economicità, omogeneità, copertura finanziaria e patrimoniale, responsabilità ed unicità dell’amministrazione, autonomia organizzativa e regolamentare, le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nell’esercizio delle proprie funzioni di programmazione e organizzazione a livello territoriale degli interventi e dei servizi nei settori di attività di cui all’articolo 5, assicurano il coinvolgimento attivo degli enti del terzo settore, attraverso forme di co-programmazione e co-progettazione e accreditamento, poste in essere nel rispetto dei principi della legge 7 agosto 1990, n. 241, nonché delle norme che disciplinano specifici procedimenti ed in particolare di quelle relative alla programmazione sociale di zona.”
Importo di gara: € 101.262,00
Scelta del Contraente: Procedura Aperta
Tipo di appalto: Servizi
Criterio di aggiudicazione: Offerta Economica Più Vantaggiosa
Modalità di partecipazione: Telematica
R.U.P.: Sig. Elia Irmici
Data di pubblicazione:
Data di scadenza bando:
17/02/2022 12:01 - Europe/Rome
Caricamento busta amministrativa e tecnica
-
Da:
dalla data di pubblicazione della gara
-
A:
17/02/2022 12:01 - Europe/Rome
Data prima seduta pubblica amministrativa
23/02/2022 16:00 - Europe/Rome
PROCEDURA DI GARA SENZA OFFERTA ECONOMICA
Riepilogo documentazione
Determina a contrarre - DD COPROGETTAZIONE CENTRO SERVIZI PER FAMIGLIE FIRMATA.pdf
Allegato:
Domanda di partecipazione - Allegato A - Format domanda di partecipazione.docx
Allegato:
Dichiarazione sostitutiva - Allegato B - Format dichiarazione sostitutiva.docx
Allegato:
Allegato C - Personale - Allegato C CENTRO SERVIZI PER FAMIGLIE.xlsx
Allegato:
Fac simile offerta tecnica - Fac simile offerta tecnica.docx
Allegato:
Manuale Traspare - MO - Aperta OEPV - Senza Marca.pdf
Allegato:
Visto di Regolarità Contabile - Visto_di_Regolarit__Contabile_Determina.pdf.p7m
Allegato:
Pubblicazione albo pretorio - pubblicazione_albo.pdf
Allegato:
Report Firme Digitali - report_firme.pdf
Bando di gara - DD COPROGETTAZIONE CENTRO SERVIZI PER FAMIGLIE FIRMATA.pdf
DGUE - Allegato B - Format dichiarazione sostitutiva.docx
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE - Allegato A - Format domanda di partecipazione.docx
COSTI DEL PERSONALE - Allegato C CENTRO SERVIZI PER FAMIGLIE.xlsx
FAC-SIMILE OFFERTA TECNICA - Fac simile offerta tecnica.docx
MANUALE TRASPARE - MO - Aperta OEPV - Senza Marca.pdf
Verbali di Gara
Apertura Buste Amministrative - VERBALE APERTURA BUSTA AMMINISTRATIVA del 23.02.2022.pdf
Verbale di apertura delle buste tecniche - VERBALI DEL 28.02.2022 e 01.03.2022 APERTURA BUSTA TECNICA COPROGETTAZIONE CENTRO SERVIZI PER FAMIGLIE.pdf
Chiarimenti
1) No, non è previsto alcun limite;
2) No, non è previsto l'inoltro del DGUE. Il form DGUE previsto in piattaforma è dovuto alla denominazione che la stessa dà dell'allegato previsto che purtroppo non è modificabile dalla Stazione Appaltante, pertanto occorre compilare solo gli allegati presenti.
3) La formula "servizi analoghi" implica la necessità di ricercare elementi di similitudine tra i servizi presi in considerazione, elementi che non possono che scaturire dal confronto tra le prestazioni oggetto dell'appalto da affidare e le prestazioni oggetto dei servizi indicati dai concorrenti al fine di dimostrare il possesso della capacità economico-finanziaria dal bando. Pertanto, quando le lex specialis di gara richiede di dimostrare il pregresso svolgimento di "servizi analoghi" a quelli oggetto di affidamento , non è consentito alla stazione appaltante di assimilare tale concetto a quello di "servizi identici", considerato che si tratta di due tipologie di requisiti differenziate. La nozione di servizi analoghi, difatti, va sempre interpretata in maniera estensiva, in quanto tale requisito ha lo scopo di perseguire un opportuno contemperamento tra l'esigenza di selezionare un imprenditore qualificato ed il principio di massima partecipazione alle gare pubbliche.
Dopo questa premessa, si riferisce che essendo la Porta Unica di Accesso un servizio che fornisce informazioni ed orientamento ai cittadini sui diritti e sulle opportunità sociali, sui servizi e gli interventi del sistema locale, nel rispetto dei principi di semplificazione, trasparenza e pari opportunità nell'accesso, potrebbe rientrare tra i servizi analoghi dato che il Centro Servizi per Famiglie si configura quale servizio che fornisce informazione ed orientamento sui servizi socio-educativi, sanitari e socio-sanitari del territorio.
Invece non può essere considerato "servizio analogo" quello di Integrazione Scolastica.
La formula "servizi analoghi" implica la necessità di ricercare elementi di similitudine tra i servizi presi in considerazione, elementi che non possono che scaturire dal confronto tra le prestazioni oggetto dell'appalto da affidare e le prestazioni oggetto dei servizi indicati dai concorrenti al fine di dimostrare il possesso della capacità economico-finanziaria dal bando. Pertanto, quando le lex specialis di gara richiede di dimostrare il pregresso svolgimento di "servizi analoghi" a quelli oggetto di affidamento , non è consentito alla stazione appaltante di assimilare tale concetto a quello di "servizi identici", considerato che si tratta di due tipologie di requisiti differenziate. La nozione di servizi analoghi, difatti, va sempre interpretata in maniera estensiva, in quanto tale requisito ha lo scopo di perseguire un opportuno contemperamento tra l'esigenza di selezionare un imprenditore qualificato ed il principio di massima partecipazione alle gare pubbliche.